Presentazione del sito


Il presente sito web intende presentare materiali   percorsi, riflessioni inerenti la via tradizionale iniziatica, prendendo come base interpretativa principale l’opera di René Guénon.

Nella consapevolezza che la stessa opera di Guénon, solo apparentemente  così lineare nell’esposizione, è in realtà ardua e difficile da penetrare nei suoi vari piani di significato, e necessita di un intensissimo lavoro interpretativo, gli articoli proposti nel sito non hanno nessuna pretesa di dare delle risposte definitive alle varie problematiche di volta in volta affrontate, ma solo di darne degli inquadramenti dal punto di vista delle problematiche e dei metodi.

Una particolare attenzione verrà posta verso le due tradizioni cui approdò in vita Guénon, la massoneria e il sufismo, ma ampio spazio verrà dato ai materiali provenienti dalla tradizione indù e taoista, come pure dalle tradizioni iniziatiche più strettamente occidentali e da quelle del mondo antico, in particolare greco-romano.

E’ intenzione dei promotori del sito mantenere costantemente un approccio alle questioni tradizionali che sia il più possibile aperto, non dogmatico e non settario.

 

 


 Avvertenze

 

Il sito Tradizione Iniziatica non ha finalità commerciali, ne in alcun modo legate a qualsiasi attività lucrativa. Tutto quanto presente nelle sue pagine è frutto del lavoro e dei contributi di quanti frequentano questo spazio virtuale, o di materiale liberamente tratto dalla rete. Nel caso in cui si accertasse la violazione del diritto d'autore si prega  di volerlo comunicare al curatore del sito tramite il seguente indirizzo postale:

[email protected]

Si  provvederà a rimuovere quanto in difetto della normativa vigente.

La riproduzione dei materiali presenti nel sito è consentita a condizione di citare l'url del sito Tradizione Iniziatica,   di non modificarli  e di citarne sempre l'autore.